Search results for " documento informatico"
showing 2 items of 2 documents
Contributo allo studio delle riproduzioni (non solo) meccaniche ex art. 2712 c.c. e della loro valutazione, anche alla luce delle recenti oscillazion…
2020
L’autore, muovendo da uno scritto di Carnelutti del 1924 affronta talune problematiche in tema di riproduzioni ex art. 2712 c.c. La riproduzione non disconosciuta ha carattere di prova vincolante per il giudice, mentre il disconoscimento priva la riproduzione esclusivamente di tale efficacia rafforzata, affidandone la valutazione al prudente apprezzamento del giudice ex art. 116 c.p.c. La riproduzione disconosciuta potrà essere oggetto di una verificazione intrinseca, ossia diretta ad accertarne la manipolazione. Per completarla il giudice potrà affidarsi a una prova scientifica, con tut-te le problematiche connesse. The author, moving from an article written by Carnelutti in 1924, deals wi…
Contributo allo studio sul valore probatorio delle e-mail
2019
L'autore affronta il problema, assai dibattuto, della natura e del conseguente valore probatorio dell'e-mail. Dopo aver passato in rassegna le possibili soluzioni conclude per la natura di documento informatico sottoscritto con firma semplice. Invero la firma elettronica (analogamente a quanto accade per altre fattispecie, come gli acquisti di beni e servizi presso piattaforme online) è apposta nell'e-mail attraverso un procedimento a formazione progressiva, nel corso del quale il firmatario è chiamato ad autenticarsi tramite le proprie credenziali (username e password), a navigare e digitare il messaggio in modalità “autenticata” e a confermare la propria volontà di inviare il messaggio at…